PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE AI SENSI DELL'ART.55 DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE


Il richiedente, qualora voglia realizzare una nuova opera nella fascia dei trenta metri dalla linea del demanio marittimo, deve presentare opportuna istanza mediante la compilazione del Modello Ministeriale "D7" in bollo, debitamente datato e firmato. 

Al modello "D7" devono sempre essere allegate n. 7 (sette) copie di una relazione tecnica indicante con la massima precisione la descrizione dell'opera da realizzare ed altrettante copie di una documentazione planimetrica che raffiguri lo "stato attuale" (prima dei lavori) e lo "stato di progetto" (dopo i lavori).

Lo stesso Mod. "D7" deve essere presentato anche per lavori da eseguire a manufatti già esistenti che comportino ampliamento o riduzione di superfici o di altezze e modifiche di prospetto. In questo caso la relazione tecnica dovrà descrivere le modifiche in progetto e la documentazione planimetrica dovrà essere comprensiva di uno "stato sovrapposto" che evidenzi le predette modifiche.

Una volta ricevuta la predetta istanza, la Capitaneria di Porto competente provvede a richiedere i pareri degli Enti competenti dandone conoscenza al richiedente che sarà, altresì, informato dell’eventuale sospensione dei termini per l'adozione del provvedimento definitivo nell'attesa della ricezione dei predetti pareri.

Quando ricevuti i predetti pareri, la Capitaneria di Porto provvede alla redazione dell'autorizzazione in triplice copia. Inoltre sarà necessario presentare il pagamento dei diritti di registrazione (sarà consegnato opportuno Mod. "F23" in triplice copia) e la produzione dei valori bollati in numero e valore sufficienti in funzione della documentazione che sarà allegata all'atto medesimo. 

A registrazione avvenuta, una delle copie sarà restituita al richiedente, dando conclusione in tal modo alla istanza pervenuta.


SID___Modello_Domanda_D7_Nuove_opere_in_emanio_marittimo.zip

SID___Guida_D7_Nuove_opere_in_prossimit__.zip


Orari di apertura al pubblico:
Tutti gli Uffici della Capitaneria di Porto di Viareggio - Guardia Costiera osservano i seguenti orari di apertura al pubblico: 

dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 ed il Martedì e il Giovedì dalle 15:00 alle 16:00. 

Capo Sezione:  1° M.llo Np Antonio LANZIERI BATTAGLIA

Tel: 0584 43931 - Fax: 0584 4393318 

Addetto:  2° C° Np Christian ACCORSINI

Tel: 0584 43931 - Fax: 0584 4393318