E' appena terminata l'estate e la Capitaneria di porto –Guardia Costiera di Viareggio pensa già alla stagione estiva 2017. E' cominciata ufficialmente oggi la consueta attività informativa ed educativa che coinvolgerà durante i mesi invernali tanti Istituti Scolastici delle Province di Lucca e Pistoia, per sensibilizzare i più giovani sui temi della sicurezza in mare e del rispetto dell'ambiente marino e delle sue risorse.
Come ogni anno, infatti, sono già in calendario incontri presso la Capitaneria e presso le scuole per i più piccoli, nonché progetti di alternanza scuola lavoro e campagne di orientamento a favore dei ragazzi delle scuole superiori.
I primi fortunati alunni che hanno trascorso una insolita ma senz'altro educativa mattinata sono stati 13 bambini della classe V elementare della Scuola Primaria di Vado (Camaiore).
Gli alunni, accompagnati da due insegnanti, hanno visitato la sala operativa della Guardia Costiera, pronta ad intervenire notte e giorno in caso di emergenze in mare tramite il numero blu 1530.
Quindi, i militari hanno coinvolto i bambini in pratiche esercitazioni in banchina ed a bordo di una motovedetta.