Il Direttore Marittimo del Veneto CA (CP) Piero Pellizzari a Caorle per la consegna all’O.P. Bivalvia Veneto della certificazione di pesca sostenibile secondo gli standard MSC (Marine Stewardship council).
Il. Prestigioso riconoscimento primo nel mediterraneo è stato consegnato all’Organizzazione produttori pesca Bivalvi del Veneto durante una cerimonia svoltasi oggi 18 luglio a Caorle nella sede dell’organizzazione in cui erano presenti tra gli altri il questore di Venezia, il sindaco di Caorle, il dott. Walter Graziani in rappresentata della D.G. Pesca Marittima del MIPAF.
L’ammiraglio Pellizzari nel suo intervento ha voluto rimarcare come il rilascio del riconoscimento di pesca sostenibile, prima in Italia, debba essere un esempio da seguire anche per le atre marinerie. Attenzione all’ambiente, ecostenibilità, ricerca e misure tecniche a garanzia della tutela della risorsa, quali ad esempio l’utilizzo di aree di restoking ove il novellame può raggiungere la taglia commerciale, sono il percorso attraverso il quale l’intero comparto della pesca può trovare nuovi sbocchi rispondendo anche ai precisi dettami che la comunità europea traccia al riguardo.