Visita il 1° ottobre alla Direzione Marittima del Friuli Venezia Giulia del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Udine, dott. Antonio De Nicolo, che assumerà a breve l'incarico di Procuratore Capo nella sede di Trieste.; il magistrato era accompagnato dalla Procuratore aggiunta, dott.ssa Claudia Danelon. Ricevuti dal Direttore Marittimo, Contrammiraglio Vincenzo Vitale, hanno visitato il centro VTS e la sala operativa della Capitaneria e successivamente, a bordo della M/V CP 881, hanno avuto modo di effettuare una ricognizione di tutto il litorale della provincia, dal confine sloveno a Miramare, con focus sulle aree portuali.
Nel corso dell'incontro, è stato fatto il punto della situazione sulle principali attività di Polizia Giudiziaria condotte dalla Guardia Costiera nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, con particolare riferimento a quelle volte all'accertamento di illeciti a danno del demanio marittimo e a tutela dell'ambiente marino.
Al termine dell'incontro, in segno di sincera gratitudine per la gradita visita istituzionale, l'Ammiraglio Vitale ha voluto omaggiare il dott. De Nicolo e la dott.ssa Danelon con il crest della Direzione Marittima di Trieste.