Si sono svolti nelle ultime settimane incontri dedicati, di iniziativa del Direttore Marittimo, Contrammiraglio Vincenzo Vitale, per sensibilizzare i responsabili delle due compagnie di navigazione turche che scalano il porto di Trieste. Molto importante l'incontro con il Capt. Gürcan Gür - DPA-CSO Ro-Ro Cargo Fleet - Ulusoy DenizYolları Isletmeciligi A.S. – e con il Capt. Bulent Cihangiroglu – DPA - Mediterranean Designated Person - DFDS, le cui navi RO/RO Cargo effettuano circa 700 scali ogni anno nel porto di Trieste.Si tratta di un regolare servizio di linea i cui ormeggi si trovano in prossimità di zone ad elevata densità abitativa, che d'estate vedono svolgersi anche un'importante attività turistico-balneare. Gli incontri hanno portato all'adozione di nuove procedure da parte delle due compagnie – avvio del Diesel Generator 30 minuti prima dell'imbarco del pilota, ad una distanza di circa 8.5 miglia nautiche dal punto imbarco dello stesso, con forte riduzione della fumosità dei vettori in prossimità della città.
Il Capt. Gürcan Gür, quale forma di partecipazione e condivisione della sensibilità nei confronti della tematica, ha manifestato l'intenzione di condividere il lavoro svolto in occasione del conseguimento del Master in Sustainable Maritime Operations Top Up, che sarà discusso presso il MLA College di Plymouth (UK), dal titolo "Sustainable marine fuels, technologies, and study on the feasability of the most convenient alternative fuel on roro cargo vessel trading in the Mediterranean".
Al termine dell'incontro, l'Ammiraglio Vitale ha voluto omaggiare gli illustri ospiti con il berretto della Guardia Costiera.