Passaggio di consegne alla Direzione Marittima di Trieste. Dopo 28 mesi di comando, il Contrammiraglio Vincenzo Vitale lascia il prestigioso capoluogo giuliano, passando il testimone al Capitano di Vascello Luciano Del Prete, ufficiale superiore proveniente dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, dove rivestiva l'incarico di Capo del IV Reparto "Mezzi Aerei, Navali e Terrestri".
La cerimonia si è svolta presso la sede della Direzione Marittima, alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone, del Comandante Interregionale Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo e delle massime cariche istituzionali civili e militari locali e regionali, tra cui il Sindaco di Trieste Roberto Di Piazza, l'on. Graziano Pizzimenti ed il Prefetto di Trieste, Commissario di Governo per la regione autonoma Friuli Venezia Giulia dott. Annunziato Vardè.
Nel corso della cerimonia, prima di recitare la formula di riconoscimento per la cessione del comando, il Contrammiraglio Vitale ha rivolto un sentito e partecipato discorso di saluto al personale militare e civile; parole di profondo ringraziamento sono state espresse anche a tutte le autorità e agli enti locali presenti che lo hanno accompagnato e sostenuto in questo periodo di Comando.
Assunto il comando, ha quindi preso la parola il nuovo Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia, il Capitano di Vascello Luciano Del Prete che, dopo aver ringraziato il Comandante Generale per la fiducia accordatagli, ha dichiarato da subito la ferma volontà di continuare con responsabilità e senso del dovere sulla strada tracciata dai suoi predecessori, assicurando la profusione del massimo impegno per il conseguimento di obiettivi sempre più importanti ed ambiziosi, da conseguire insieme al suo nuovo equipaggio.