L'Ammiraglio Giorgio Lazio, Comandante Marittimo Nord, è giunto il 21 marzo a Trieste in visita alla Direzione Marittima.
L'Ammiraglio, accompagnato dal Direttore Marittimo, Capitano di Vascello Luca Sancilio, si è recato in visita di cortesia presso il Municipio, dove ha incontrato il Sindaco della città, Roberto Dipiazza; si è poi intrattenuto con i massimi rappresentanti delle Istituzioni e dei Comandi militari locali riuniti presso la sede della Capitaneria di Porto, in particolare con il Prefetto di Trieste e Commissario del Governo nella regione Friuli Venezia Giulia, dott.ssa Annapaola Porzio, con il Vescovo di Trieste, Mons. Giampaolo Crepaldi, e con il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, dott. Zeno D'Agostino.
Nel corso della giornata si è svolto un briefing di presentazione dell'attività della Direzione Marittima, condotto dal Comandante Sancilio alla presenza dei titolari degli Uffici dipendenti di Monfalcone, Grado, Porto Nogaro, Lignano Sabbiadoro e Marano Lagunare nonché dei capi reparto e servizio del Comando di Trieste. Al briefing ha fatto seguito l'incontro con tutto il personale militare e civile, al quale l'Ammiraglio Lazio ha voluto esprimere il proprio vivo apprezzamento per l'operato e per l'alta professionalità manifestata.