Dal 11 al 14 febbraio il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto ha condotto la periodica ispezione amministrativo-contabile ai servizi della Direzione Marittima del Friuli Venezia Giulia.
In tale occasione, il Presidente della Commissione, Ammiraglio Ispettore Antonio Basile, Vice Comandante Generale del Corpo, accompagnato dal Direttore Marittimo, Capitano di Vascello Luca Sancilio, ha incontrato le massime autorità cittadine - il Sindaco Roberto Dipiazza, il Prefetto e Commissario di Governo dott. Valerio Valenti, il Vescovo Mons. Giampaolo Crepaldi – e si è recato anche presso il Tribunale per incontrare i vertici delle locali autorità giudiziarie.
Nell'ambito dell'attività ispettiva, l'Ammiraglio Basile ha voluto anche riunire, presso la sede della Capitaneria di porto, i rappresentanti del cluster marittimo e portuale locale. Al termine dell'incontro ha ricevuto la visita di alcuni membri della famiglia di Mario Grabar, Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria, deceduto nel secondo conflitto mondiale, con i quali ha discusso la proposta di dedicare alla memoria del familiare scomparso una delle nuove unità navali che saranno realizzate nei prossimi programmi di sviluppo della componente navale del Corpo.
L'Ammiraglio Basile si è anche intrattenuto a lungo con il personale militare e civile della Capitaneria di porto di Trieste e degli Uffici dipendenti di Monfalcone, Grado, Porto Nogaro, Lignano Sabbiadoro e Marano Lagunare; la visita è poi terminata con la firma del registro storico e la consegna del Crest della Direzione Marittima.