Il Comandante Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, in occasione di una visita istituzionale a Trieste, si è recato anche nella sede della Capitaneria di porto, dove ha incontrato il Direttore Marittimo, Contrammiraglio Vincenzo Vitale.
Nel corso della visita, dopo un briefing di presentazione dell'attività della Direzione Marittima da parte del Contrammiraglio Vitale, si è svolto l'incontro con una rappresentanza del personale militare e civile della Capitaneria di porto, al quale l'Ammiraglio Lazio ha voluto esprimere il proprio vivo apprezzamento per l'operato e per l'alta professionalità della Guardia Costiera regionale, con queste parole:
"L'azione della Marina Militare nella Venezia Giulia, ai confini marittimi nord-orientali nazionali, è in maniera pressoché esclusiva affidata alla Direzione Marittima di Trieste e alla Capitaneria di porto di Monfalcone. L'encomiabile apporto degli Ufficiali, Sottufficiali e Marinai dei relativi Compartimenti Marittimi rappresenta il veicolo principale tramite il quale la popolazione giuliana apprezza e conosce la Marina Militare. Uomini e donne che onorano il Paese con la loro dedizione alla sicurezza in mare e del mare, in tutte le possibili declinazioni. Alla via così!".
La visita istituzionale è proseguita poi presso il Compartimento marittimo di Monfalcone.