Su proposta della locale Sezione dell'Associazione Marinai d'Italia, lo scorso venerdì 26 ottobre il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha conferito la Civica Benemerenza della Città alla locale Capitaneria di Porto, "Per la meritoria opera profusa a sostegno della marittimità e per il diuturno contributo alla salvaguardia della vita umana in mare, fondamento della nostra cultura democratica e solidale".
La solenne cerimonia si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale, alla presenza del Vicecomandante Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Antonio Basile, del Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, Capitano di Vascello Luca Sancilio e delle Autorità cittadine.
Nel corso della cerimonia il Sindaco ha dichiarato che: "la consegna del riconoscimento - la pergamena e la medaglia della Civica Benemerenza - al Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, Luca Sancilio, è avvenuta in occasione della speciale ricorrenza del 100° anniversario della costituzione della nostra Capitaneria, la cui storia prende avvio già nell'ordinamento austroungarico, per proseguire in quello successivo del Regno d'Italia".
Il Comandante Sancilio, ringraziando il Sindaco Dipiazza, ha manifestato grande soddisfazione per "un riconoscimento che, proprio in questa particolare giornata del 26 ottobre, che ricorda il ritorno di Trieste all'Italia nel 1954, assume un significato altissimo per la Guardia Costiera e le Capitanerie di porto di tutta Italia. Trieste e la sua marittimità sono legate ai concetti di patria e onore con i quali si formano dall'Accademia di Livorno gli ufficiali della Marina Militare, che svolgeranno poi il loro quotidiano impegno lavorativo al solo scopo di servire i cittadini e lo Stato".
Ringraziamenti al Sindaco sono stati rivolti anche dal Vicecomandante Generale Ammiraglio Basile, molto legato a Trieste quale ex-Direttore Marittimo ed ex-Comandante della Capitaneria.
L'Ammiraglio Basile ha quindi consegnato al Sindaco Dipiazza il crest del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, con i sentiti ringraziamenti del Comandante Generale Ammiraglio Giovanni Pettorino.
Clicca qui per vedere il video della Cerimonia