REQUISITI
Cittadinanza italiana, della Comunità Europea o statuto di rifugiato
Età non inferiore ai 16 anni
Vaccinazione Antitetanica
Saper nuotare e vogare
Domicilio nel territorio della circoscrizione del Circondario Marittimo di Taranto

DOCUMENTI OCCORRENTI (tutti in carta semplice)

  1. Domanda d'iscrizione, da compilarsi in ogni sua parte, specificando la categoria richiesta (1ª per i servizi di coperta, di macchina e sanitari, 2ª per i servizi complementari, 3ª per il traffico locale e la pesca costiera), scaricabile dal sito della Capitaneria di Porto di Taranto: http://www.guardiacostiera.gov.it/taranto.
  2. Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n° 445 e successive modifiche ed integrazioni, sottoscritta dall'interessato. Qualora la sottoscrizione non sia stata apposta in presenza del personale addetto della Sezione Gente di Mare, si dovrà allegare copia fotostatica non autenticata di un valido documento d'identità dell'interessato.Le dichiarazioni sostitutive relative ai minorenni debbono essere sottoscritte da entrambi i genitori o da chi esercita potestà genitoriale.
  3. Certificato di idoneità al nuoto e alla voga rilasciato da qualsiasi Autorità Marittima. A Taranto le prove di idoneità al nuoto e alla voga si svolgono ad eccezione dei mesi di Agosto e Dicembre, il 2° giovedì di ogni mese. I candidati dovranno far pervenire apposita prenotazione contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione; a tal fine farà fede il numero di protocollo in ingresso. Sono esonerati dalla prova coloro che presentino il brevetto di assistente bagnanti per acque marine e coloro che nel proprio estratto matricolare militare abbiano riportato detta idoneità.
  4. Certificato di vaccinazione antitetanica rilasciato dalla competente USL/ASL (l'immatricolazione può avvenire solo dopo l'effettuazione della 2ª inoculazione e comunque con vaccinazione in corso di validità) o vaccinazione antitetanica certificata sul libretto sanitario di cui si dovrà presentare originale e copia da allegare alla documentazione.
  5. Certificato relativo al gruppo sanguigno, rilasciato dalla competente USL/ASL.
  6. n°4 fotografie formato tessera (senza occhiali), di cui n. 1 legalizzata presso un Ufficio Comunale o da legalizzarsi al momento della consegna presso la Sezione Gente di Mare.
  7. Per i minorenni: consenso scritto di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale da sottoscriversi presso la Sezione Gente di Mare ovvero sottoscritte e corredate da copia fotostatica di documento d'identità del sottoscrittore (modulo reperibile cliccando qui

DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER LA PROVA DI NUOTO E VOGA
Coloro che hanno effettuato la prenotazione per sostenere le prove di nuoto e voga dovranno presentarsi il giorno prestabilito, - a tal fine, per la conferma, dovranno contattare preventivamente la Sezione Gente di Mare (0994713696), - presso l'A.S.D. REMATORI TARANTO MAGNA GRECIA – L.N.I. sita presso il Lungomare V. Emanuele n. 2, entro le ore 09.00 muniti di documento d'identità. Successivamente, le prove proseguiranno presso la piscina MERIDIANA di Taranto sita in Via Rigliaco n. 1, muniti di:

  • Costume
  • Cuffia
  • Ciabatte da piscina
  • Accappatoio.

In luogo del certificato di idoneità, il militare preposto alla sorveglianza ed alla direzione della prova acquisirà una manleva ad hoc (format previsto).
I minorenni dovranno essere accompagnati da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale; qualora il minore non possa essere accompagnato, il genitore o chi esercita la potestà genitoriale dovrà compilare un foglio di manleva che dovrà essere esibito ed acquisito all'atto della prova (format libero).
Le prove si svolgeranno secondo le modalità di cui al D.M. 11 luglio 1931 (o.d.s. n. 102 del 18.06.15).