Lo scorso 19 novembre, l’Ammiraglio di Squadra (r) Pierluigi Rosati ha fatto visita al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, ove è stato ricevuto dal Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino.
L’incontro segue il recente insediamento dell’Ammiraglio Rosati alla presidenza dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (A.N.M.I.) la quale, peraltro, ha sottoscritto, nel marzo 2017, un protocollo d’intesa con il Comando generale finalizzato alla valorizzazione e supporto delle attività che la Guardia Costiera porta avanti in materia di divulgazione della cultura e della sicurezza in mare.
Il momento istituzionale rinsalda i rapporti tra il Corpo e l'Associazione nazionale, che racchiude tra i propri iscritti alle sedi territoriali anche una significativa parte del personale che, con il proprio servizio, è stato testimone della storia del Corpo, avendone fatto parte.
Al termine dell'incontro, l'Ammiraglio Rosati ha espresso un particolare apprezzamento per l'attività svolta da uomini e donne del Corpo e, infine, la visita si è conclusa con attestazioni di reciproca stima.