Cari lettori,

siamo lieti di annunciarVi l'uscita on line del nuovo "Notiziario della Guardia Costiera".

Si tratta, questa volta, di un numero doppio, quanto mai utile per disegnare il bilancio su un anno difficile e complicato, che non ci ha tolto, però, la speranza e la forza di continuare nel nostro lavoro. Lo facciamo partendo da quei valori "immateriali" che una rivista, un giornale o un libro hanno il dovere e il piacere di trasmettere. Valori, che per converso, si saldano nella concretezza della vita quotidiana.

Ad affiancarci, in questo numero, anche un giornalista autorevole, un attore irresistibile, un campione internazionale, una scrittrice affermata. E poi le navi, da quella che probabilmente è la più bella di tutte, fino a quelle che abbiamo fatto nascere "in casa", a suggellare, in mare, quel matrimonio indissolubile tra tradizione e tecnologia, che contraddistingue l'universo marittimo del nostro Paese. Tutto il Notiziario in una parola: rinnovarsi… come fa il mare, che attraverso la sua anima poliedrica e mai uguale alimenta la nostra voglia di progredire, di andare avanti.

In questo numero:

- il valore dell'immateriale - l'editoriale a firma del Direttore Responsabile Cosimo Nicastro;

- Genova: settecento giorni di ingegno e fatica di Filippo Gaudenzi, giornalista e Vice direttore del TG1

- Alla natura non serve – l'intervista a Enrico Brignano, protagonista della campagna di comunicazione ambientale, in onda sulle reti RAI;

- Ingegneria e trasparenza – il Comandante Luciano Del Prete ci racconta le novità che ci attendono in mare con i nuovi mezzi della Guardia costiera;

questo e molto altro, per voi, nell'ultimo numero del Notiziario, insieme ai nostri sentiti auguri per un periodo di festività quanto più sereno e pieno di speranza.

Buona lettura!


Per visualizzare il Notiziario della Guardia Costiera e sfogliarlo: clicca qui

​Per scaricare il Notiziario della Guardia Costiera in versione PDF: clicca qui