Cari lettori,

abbiamo il piacere di annunciarvi l'uscita del nuovo numero del "Notiziario della Guardia Costiera", disponibile già da oggi nella sua versione on line

156 anni di storia nel segno dell'innovazione e della tradizione. A spiegarlo, in un'intervista esclusiva sul Notiziario della Guardia costiera, è il nuovo Comandante Generale, l'Ammiraglio Nicola Carlone, che traccia la rotta per le sfide del Corpo presenti e future. «Siamo una bella realtà e stare dietro a questa macchina complessa sarà un grande impegno»: la sfida – con i 10.800 donne e uomini della Guardia Costiera al suo fianco - sarà quella del rinnovamento nella continuità.

In questo numero, il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili parla del Piano nazionale di ripresa e resilienza, delle opportunità di uscire dalla pandemia con un paese più moderno e più equo. "Per i porti sarà scritta una pagina nuova", afferma il professor Enrico Giovannini, indicando le risorse che saranno utilizzate per interventi infrastrutturali e per il rinnovo della flotta con navi a basso impatto ambientale, nonché quelle per rendere ancora più efficiente e moderna la propensione del Corpo a svolgere le missioni che le leggi dello Stato gli affidano.

Raccontarsi significa aprirsi, soprattutto verso le giovani generazioni, attraverso quel dialogo che è parte del DNA del Corpo. Non è un caso che a firmare il calendario 2022 - presentato all'ultimo Lucca Comics & Games - sia Maupal, illustratore romano, figura di spicco della street art, che si racconta ai lettori del Notiziario.

Identità significa tradizione, significa una storia ricca di episodi di eroismo e abnegazione per garantire la sicurezza in mare: Sotto le stelle de Giglio. Il naufragio della Costa Concordia, è il libro firmato da Salvatore De Mola, in uscita a gennaio, a dieci anni esatti dall'accaduto e di cui vi offriamo un'anteprima nelle pagine di questo numero.

E ancora: la prima volta della Guardia Costiera al Salone internazionale del Libro di Torino; la storia del Mediterraneo attraverso l'Archivio Storico Luce e il patrimonio audiovisivo del Corpo delle Capitanerie di porto. 


Per visualizzare il Notiziario della Guardia Costiera e sfogliarlo: clicca qui

​Per scaricare il Notiziario della Guardia Costiera in versione PDF: clicca qui