Nei giorni scorsi, una delegazione della Repubblica di San Marino ha fatto visita alla Direzione Marittima dell'Emilia Romagna.
La Delegazione, composta dall'Ing. Marco GATTI - Direttore generale Civil Aviation Maritime Navigation and Homologation Authority -, il Dott. Loris FRANCINI - Dirigente della Segreteria di Stato per le Finanze ed il Bilancio con delega ai Trasporti -, l'Amm. (Ris) Giovanni GRECO - Institutional relations and Maritime legislation development -, e l'Avv. Elisa DONNINI - Avvocato dell'Autority – è stata ricevuta dal Direttore Marittimo dell'Emilia Romagna C.V. (CP) Francesco CIMMINO e dal Capo del Compartimento di Rimini, C.F. (CP) Giorgia CAPOZZELLA.
Alla delegazione sono stati illustrati compiti e funzioni delle Capitanerie di porto - Guardia costiera, cui sono storicamente affidate la disciplina e la vigilanza su tutte le attività marittime e portuali relativi agli usi civili del mare.
La visita ha costituito un utile momento di confronto per l' Autorità marittima della Repubblica di San Marino, che ha mostrato forte e vivo interesse per la struttura complessa, unica ed essenziale rappresentata dalle Capitanerie di porto Guardia costiera nell'ambito del panorama nazionale.