Ieri, a Santa Margherita Ligure, nel Salone degli Stucchi di villa Durazzo, alla presenza del Sindaco Paolo Donadoni, del Direttore marittimo della Liguria, Ammiraglio Ispettore Nicola Carlone nonché dei rappresentanti delle amministrazioni locali, si è tenuta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Santa Margherita Ligure al Capitano di Corvetta Antonello Piras.
Il riconoscimento ha trovato fondamento nell’attività di soccorso svolta in occasione della mareggiata che nell’ottobre del 2018 colpì il golfo del Tigullio e che vide protagonista il Comandate Piras e tutto il personale dell’ufficio Circondariale marittimo, di cui era al tempo Comandante. In quella occasione drammatica furono salvate le vite di sei persone.
Il Comandante Piras, a cui è stata anche conferita per questo motivo nel 2019 la medaglia d’oro al merito di Marina, ha ringraziato per il privilegio ricevuto con il conferimento della cittadinanza onoraria, un gesto simbolico che corona quel forte senso di appartenenza alla comunità locale, consolidatosi nel tempo grazie alle esperienze condivise durante il periodo di comando.