Lo scorso 26 aprile l’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, Comandante Generale del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia Costiera, si è recato in visita presso gli Uffici Locali Marittimi di Levanto e Portovenere, del Compartimento Marittimo della Spezia, nonché presso la Base Aeromobili del Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera di Sarzana-Luni.
Ad accoglierlo all’arrivo a Levanto, l’Ammiraglio Ispettore Nicola Carlone, Direttore Marittimo della Liguria, e il Capitano di Vascello Giovanni Stella, Comandante della Capitaneria di porto e capo del Compartimento Marittimo di La Spezia.
La visita è poi proseguita a Portovenere e a Luni, dove il Comandante Generale ha incontrato il Capitano di Vascello Giuseppe Troina, Comandante della Base Aeromobili della Guardia Costiera.
Ancora, l’incontro con il personale dei Comandi territoriali è proseguito con la visita alla delegazione di Spiaggia di Massa e, successivamente, all’Ufficio locale marittimo di Marina di Pisa, dove il Comandante Generale è stato accolto dal Direttore Marittimo della Toscana, Capitano di Vascello Gaetano Angora.
In tutti i Comandi visitati, l’Ammiraglio Pettorino ha portato la propria vicinanza al personale dipendente, esprimendo parole di vivo apprezzando, e dando concreta attestazione della vicinanza del Vertice del Corpo a tutti i Comandi territoriali che costituiscono un presidio di sicurezza e legalità per tutti gli utenti del mare.