​​In questo numero vi raccontiamo quanto l'innovazione tecnologica sia sempre più centrale nel mondo marittimo! Per questo abbiamo voluto dedicare un focus particolare al suo aspetto più attuale: l'intelligenza artificiale, che avrà un impatto considerevole nel settore marittimo e che abbiamo voluto approfondire nei suoi diversi aspetti da quello normativo a quello tecnico, non tralasciando gli aspetti etici e sociali.

Un necessario sguardo al futuro, ormai sempre più prossimo, con questa dirompente novità con cui doversi confrontare!​

Troverete nel Notiziario un'interessante intervista al Comandante Generale, Ammiraglio Nicola Carlone, che con una efficace sintesi - «La bitta è la nuova presa USB della portualità» - unisce presente e futuro, sottolineando come la transizione digitale sia una inevitabile sfida per il Corpo e una opportunità da cogliere, anche a beneficio del mondo dello shipping.

 Tra gli altri articoli vi segnaliamo anche:

  • Quale capitano per le MASS? Il ruolo dei comandanti, a firma del Prof. Francesco Munari; un articolo ricco di spunti sulla realtà delle “navi senza equipaggio" a guida autonoma, dove il professore sottolinea come le stesse non possano essere percepite alla stregua degli altri veicoli senza pilota, costituendo una sfida davvero inedita nel mondo marittimo.
  • Navi automatizzate. Quello che c'è da sapere, articolo all'interno del quale l'Ammiraglio Luigi Giardino - Capo del Reparto VI, Sicurezza della navigazione - pone l'accento sulla formazione del personale, tassello indispensabile per affrontare le sfide delle professioni marittime nel prossimo futuro.
  • Il futuro tra cielo e mare. WIGle navi con le ali, un articolo di Fabrizio Cerignale, in cui scopriamo che in un futuro molto vicino le navi “voleranno".

Per visualizzare il Notiziario della Guardia Costiera N°02 - 2023 e sfogliarlo CLICCA QUI

​Per scaricare il Notiziario della Guardia Costiera N°02 - 2023 in versione PDF CLICCA QUI​​​​


 Sfogliami qui

​​