Lo scorso martedì 12 luglio, in occasione di un evento tenutosi presso la Biblioteca comunale di Gioia Tauro, sono stati consegnati i gradi di "Allievo Ufficiale di coperta" a 13 studenti che hanno terminato il corso d'istruzione secondaria presso la sezione nautica del locale Istituto "Severi".
All'iniziativa - promossa dalla Capitaneria di porto di Gioia Tauro - hanno partecipato numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui S.E. il Prefetto di Reggio Calabria, il Procuratore Capo della Repubblica di Palmi, S.E. il Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi e il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria e, con palpabile emozione, i neodiplomati hanno ricevuto e indossato i galloni da Allievo Ufficiale.
Le Autorità intervenute hanno inoltre preso parte alla contestuale inaugurazione della sezione Guardia Costiera e "cultura del mare" della Biblioteca stessa, cui sono stati donati diversi volumi attinenti al Corpo delle Capitanerie di porto e dedicati ad uomini e storie di mare – tra cui "Navi mute" e "Dai Prefetti del Mare a Guardia Costiera"- grazie ai quali alimentare la conoscenza del Corpo e dell'importanza degli usi civili del mare, così come della tutela dell'ambiente marino.