Il 26 ottobre u.s., presso la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità (DAAA), dipendente dal Segretariato Generale degli Armamenti del Ministero della Difesa, sita nell'Aeroporto di Centocelle (RM), si è svolta la cerimonia di consegna del Certificato di Approvazione N°066 alla Base Aeromobili – Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri – Guardia Costiera di Sarzana (SP) per il mantenimento dell'aeronavigabilità degli aeromobili militari in accordo ai dettami della Prescrizione Tecnica AER(EP).P-2005.
Il Certificato è stato consegnato, con vivo apprezzamento per il lavoro svolto, dal Generale Ispettore del Genio Aeronautico Fabio SCIORELLA, Vice Direttore Tecnico della Direzione, al Capitano di Vascello Giuseppe TROINA, Comandante della Base Aeromobili di Sarzana e al team di Ufficiali e Sottufficiali che ha curato il percorso di certificazione sotto la regia dell'Ufficio Mezzi Aerei del Reparto IV del Comando Generale. Nel corso del programma, della durata di circa 18 mesi, sono state finalizzate tutte le azioni culminate con l'attività di verifica da parte della stessa Direzione, tenutasi dal 26 al 30 settembre 2022.
In rappresentanza del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, hanno partecipato alla cerimonia il Contrammiraglio Vincenzo VITALE, Capo del Reparto IV - Mezzi aerei, navali e terrestri, il Capitano di Vascello Luigi AMITRANO Capo Ufficio "Mezzi Aerei" e il Capitano di Fregata Giuseppe BUCCHERI, Capo Sezione "Esercizio del Volo".
La Base di Sarzana è la prima a raggiungere il predetto traguardo a valle di un percorso che interesserà anche le restanti Basi Aeree. Ciò consentirà di operare e manutenere gli aeromobili della Guardia Costiera nel rispetto dei più stringenti requisiti di qualità previsti dalla normativa aeronautica nel settore militare, garantendo così la sicurezza degli equipaggi di volo e delle persone soccorse durante le attività operative svolte dai Reparti di volo.