Una più celere trattazione e reperimento di informazioni utili da parte dell'utenza, passa attraverso un contatto diretto con l'Ufficio Marittimo di prossimità. Per contattare quello a te più vicino, accedi alla pagina dove potrai trovare gli indirizzi, i numeri di telefono, gli orari di apertura al pubblico e molto altro ancora.

cerca capitaneria.png

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comando Generale della Guardia Costiera svolge compiti di informazione, di garanzia di accesso ai servizi, di ascolto delle esigenze degli utenti, di promozione dell'innovazione e della semplificazione, e si prefigge di essere una finestra di dialogo tra l'Istituzione e i cittadini con l'obiettivo di facilitare, migliorare e sviluppare l'accesso ai servizi che l'Amministrazione mette a disposizione della collettività.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, nel rispetto del principio di trasparenza e del diritto all'informazione ed alla partecipazione al procedimento amministrativo, attua i contenuti della legge 7 agosto 1990, n.241, verificando la rispondenza dell'attività svolta dall'amministrazione alle esigenze dei cittadini per il miglioramento dei rapporti con l'utenza.

A tale scopo, nella finestra "Servizi al cittadino" sul sito istituzionale, è stato pubblicato un questionario di gradimento sul servizio istituzionale reso, con la finalità di renderlo sempre più aderente alle necessità ed alle aspettative del cittadino. 

Per ottenere informazioni di carattere generale, è possibile altresì contattare la Sezione Relazioni con il pubblico del Comando Generale al numero di telefono: 06/59084798 (per problemi tecnici il servizio potrà subire momentanee interruzioni) nei seguenti orari di apertura telefonica al pubblico:

Lunedi - Giovedi  9:00/12:00 - 15:00/16:00 e Venerdi 09:00/12:00

L'Ufficio è raggiungibile anche tramite l'indirizzo e-mail: guardiacostiera@mit.gov.it *​

*Le richieste inoltrate dovranno essere corredate delle informazioni generiche necessarie alla loro più completa e agevole trattazione (es. nome, cognome, luogo di provenienza, recapito telefonico, ecc.) ​

L'Ufficio è deputato esclusivamente a fornire informazioni/chiarimenti di carattere generale su tematiche inerenti l’attività del Corpo. Non vengono rilasciate consulenze, interpretazioni di norme, informazioni relative a procedure di altri enti o amministrazioni, sia pubbliche che private.

I contatti sopra indicati non costituiscono mezzo idoneo per la presentazione di denunce/esposti/segnalazioni, per i quali si invita ad informare l’Autorità marittima competente per territorio, ovvero l’Autorità Giudiziaria.

 

Prima di contattare l'URP, hai provato a consultare le domande ricorrenti degli utenti?

Qui trovi le domande più frequenti e le relative risposte


 faq