Tempi per l'erogazione del servizio:

Entro 30 gg  dall'istanza.

Mediamente 5-10 gg dall'istanza in caso di rilascio del titolo professionale SENZA ESAMI 

Spese a carico dell'utente:

- Istanza per ammissione esami in marca da bollo da 16,00 euro, attestazione di pagamento bolletta doganale di 0,67 euro oppure 0,94 euro (in relazione al titolo da conseguire); dopo il superamento dell'esame, istanza in marca da bollo da 16,00 euro per il rilascio del titolo acquisito e n. 1 marca da bollo di 16,00 euro da apporre sul certificato rilasciato dall'autorità marittima.

- Per rilascio titoli SENZA ESAMI, Istanza per ammissione esami in marca da bollo da 16,00 euro. n. 1 marca da bollo di 16,00 euro da apporre sul certificato rilasciato dall'autorità marittima


Responsabile Ufficio Gente di MareCapo 1 classe NP  PERONCINI Manuel - Email: manuel.peroncini@mit.gov.it

 

 

Tel. 010.2777552   -   Email Ufficio: ucsantamargherita@mit.gov.it    -   Pec: cp-santamargheritaligure@pec.mit.gov.it 

Orari di apertura al pubblico: 08.30 - 13.00 dal Lunedì al Sabato


Mediamente vengono indette due distinte sedute di esame, mediante la pubblicazione di appositi bandi (scaricabili nella sezione Esami), nei mesi di Aprile ed Ottobre. Per partecipare alle sedute ai fini del conseguimento dei titoli professionali previsti dal Codice della Navigazione, è necessario aderire mediante presentazione di apposita istanza (allegata al bando di esame) e possesso di tutti i requisiti previsti a seconda del titolo da conseguire.


L'Ufficio Circondariale di Santa Margherita Ligure è demandato alla tenuta dei soli registri di Terza Categoria (Pesca e Traffico Locale).

N.B.: Per la prima e la seconda categoria della gente di mare occorre riferirsi all'Ufficio G.M. della Capitaneria di Porto di Genova.