È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 36 del 12 febbraio 2022 il decreto direttoriale 24 gennaio 2022,  con il quale è stato approvato l'elenco unico nazionale dei quesiti che dovrà essere obbligatoriamente utilizzato per lo svolgimento delle prove scritte per il conseguimento delle patenti nautiche.


Il decreto direttoriale potrà essere consultato cliccando sul link:                               Decreto 10 del 25-01-2022 PATENTI NAUTICHE.pdf

L' Allegato A al decreto direttoriale potrà essere consultato cliccando sul link:       Allegato A DD 10 DEL 25 GEN 2022.pdf



Tutte le domande di convalida, duplicato, cambio di residenza, ammissione agli esami devono essere integrate con la fotocopia del documento di identità e codice fiscale.

Per qualsiasi richiesta di informazioni è possibile scrivere una mail anche all'indirizzo dell'Ufficio Patenti Nautiche di questo Comando  diporto.cproma@mit.gov.it   

Le convalide, inoltrate in originale via posta ordinaria, potranno essere restituite all'utente tramite e-mail/pec, dopo la lavorazione da parte dell'ufficio patenti, in luogo della busta pre-affrancata.

L'utente si dovrà far carico di indicare sull'istanza l'indirizzo di posta elettronica su cui intende ricevere il tagliando da stampare ed apporre sulla patente, nell'apposito riquadro.





caricamento