CAPITANERIA DI PORTO DI PORTO TORRES – SEZIONE GENTE DI MARE
Sito web: http://www.guardiacostiera.gov.it/porto-torres
Tel. centralino 0789563670

cpportotorres@mit.gov.it   cp-portotorres@pec.mit.gov.it    gm.cpportotorres@mit.gov.it


DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA GENTE DI MARE
1) CERTIFICATO MEDICO D’IDONEITÀ FISICA: rilasciato dall’Ufficio di Sanità Marittima aerea e di frontiera (Usmaf) di competenza (solo per l’iscrizione nella prima o nella seconda categoria).
Usmaf di Porto Torres indirizzo: Stazione Marittima - Molo teleferica - P. Torres (SS) Tel.: 06/59944824
Orario di ufficio:
Lun/Mer/Ven dalle 8.00 alle 14.00
Mar/Gio dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30

Per approfondire: https://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_8_0.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=SMAF&idAmb=VM&idSrv=RCI&flag=P


NOTA. Coloro che richiedono l’iscrizione nella terzacategoria NON devono presentare il certificato medico d’idoneità fisica.
I congedati della Marina Militare, che richiedono l’iscrizione nelle matricole di prima o seconda categoria possono, entro tre mesi dalla data del congedo,  presentare un estratto della matricola militare in sostituzione del certificato medico d’idoneità fisica.
2) CERTIFICATO MEDICO, IN ORIGINALE, ATTESTANTE LA VACCINAZIONE ANTITETANICA IN CORSO DI VALIDITA’, da rilasciarsi a cura dell’ufficio del Servizio di Igiene e sanità pubblica della competente Azienda Sanitaria Locale (NON sono da considerarsi accettabili copie di tesserini o libretti di vaccinazione ad uso personale).
3) CERTIFICATO MEDICO IN ORIGINALE ATTESTANTE IL GRUPPO SANGUIGNO.
Questo certificato è da allegarsi obbligatoriamente per l’iscrizione nella terza categoria e qualora il gruppo sanguigno non venga riportato nel certificato d’idoneità fisica rilasciato dall’ufficio di Sanità marittima, di cui al n. 1).
4) QUATTRO FOTOGRAFIE formato 7 x 10 (cm.) Le foto devono essere tutte uguali tra loro, recenti (non più di sei mesi), senza occhiali - con immagine a destra e spazio bianco a sinistra. Le stesse dovranno rispettare i requisiti previsti dalla vigente normative circa le caratteristica delle fotografie da utilizzare per ottenere i documenti tipo passaporto, carta d’identità etc.
Per coloro che si iscrivono in terza categoria, le foto sono formato tessera, senza occhiali.
5) COPIA FOTOSTATICA DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO IN CORSO DI VALIDITÀ (in caso di istanza presentata per l’iscrizione di minore, copia del documento di riconoscimento del minore e di entrambi i genitori che sottoscrivono la domanda di iscrizione nelle matricole, ovvero di chi esercita la potestà genitoriale o la tutela e sottoscrive l’atto di assenso).
6) COPIA FOTOSTATICA DEL TESSERINO DEL CODICE FISCALE.
INOLTRE, PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE DI MINORE:
7) Atto di assenso all’iscrizione (come da modello predisposto).
8) Certificato del Casellario Giudiziale (da richiedere presso il Tribunale territorialmente competente, da chi esercita la potestà genitoriale o la tutela).

IDONEITÀ AL NUOTO E ALLA VOGA
Per poter essere iscritti nelle matricole della gente di mare occorre dimostrare di saper nuotare e vogare, superando una apposita prova.
Le prove al fine di stabilire l’idoneità al nuoto e alla voga, sono tenute il giorno e l’ora stabiliti dalla Capitaneria di Porto di Porto Torres – Sezione gente di mare, salvo diverse esigenze di servizio del personale dipendente e/o di avverse condimeteo: a tal fine è necessario rivolgersi alla Sezione per conoscere la data stabilita. Per poter prendere parte alle predette prove, è necessario presentare apposita istanza, redatta secondo il modello da ritirare presso la Capitaneria di Porto, nel termine di almeno 5 giorni lavorativi precedenti la data stabilita per la prova.
N.B.: la Capitaneria di Porto di Porto Torres – Sezione gente di mare NON dispone di mezzo nautico idoneo a sostenere la prova di voga. Il candidato a superare la prova dovrà presentarsi alla data stabilita con a disposizione un idoneo mezzo nautico.
Può essere presentato un estratto matricolare della Marina Militare (solo per i richiedenti l’iscrizione entro tre mesi dalla data del congedo dalla Marina Militare) dal quale risulti che il richiedente sa nuotare e vogare. Sono esentati dall’effettuazione della prova di nuoto e voga coloro i quali sono in possesso di abilitazione al salvamento in mare o di altro documento equipollente rilasciato dalla Società Nazionale Salvamento, Federazione Italiana Nuoto o Federazione Italiana Salvamento Acquatico (F.I.S.A.). In tali casi è necessario allegare copia del brevetto, in regolare corso di validità.

Tempi per l'erogazione del servizio:

30 giorni dalla presentazione dell'istanza completa.

Spese a carico dell'utente:

Per l'iscrizione alla gente di mare, istanza in carta semplice.

Orari di apertura al pubblico: dal lunedi al venerdì: dalle 09:00 alle 12:00 – il martedì e il giovedì: apertura pomeridiana dalle 15:00 alle 16:30

Responsabile del servizio: T.V. (CP) Barbara GASBARRO - Tel. 0789 563670 - Fax: 0789 563676

Capo Sezione: 1ºM.llo Np Massimiliano MARIOTTI - Tel. 0789 563670 - Fax: 0789 563676

Addetto al servizio: 2º Cº Np Emanuel MARESCA - Tel. 0789 563670 - Fax: 0789 563676

Addetto al servizio: Sig. Pietro CAU - Tel. 0789 563670 - Fax: 0789 563676

FORM § - Istanza iscrizione alla GM new VERSIONE PER IL WEB NON STAMPARE.pdf