Il Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia, Capitano di Vascello Luciano Del Prete, da poco insediatosi a Trieste nel nuovo incarico, si è recato oggi (venerdì) in visita istituzionale presso la Capitaneria di Porto di Monfalcone, dove è stato accolto dal Comandante della Capitaneria, Capitano di Fregata Giuseppe Siragusa.

Nel corso della giornata il Direttore Marittimo ha voluto incontrare personalmente il Sindaco Anna Maria Cisint, presso la sede del Comune e a seguire si è recato dal Prefetto di Gorizia, Dott. Raffaele Ricciardi e dal Questore dello stesso capoluogo, Dott. Paolo Gropuzzo.

Al rientro nella sede della Capitaneria non è mancato l'incontro formale con tutto il personale militare e civile in forza, nel corso del quale il Direttore Marittimo ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente nelle varie materie di competenza, dalla sicurezza della navigazione alla tutela dell'ambiente, dalla salvaguardia delle risorse ittiche, alla gestione degli spazi portuali, rimarcando, con l'occasione, l'importanza del servizio che una Capitaneria di Porto deve rendere a favore del cittadino.

          La giornata si è conclusa con un'uscita in mare a bordo della motovedetta CP564, durante la quale è stata illustrata nel dettaglio la realtà portuale, gli insediamenti industriali e gli approdi turistici che fanno del porto di Monfalcone un polo centrale ed in continua espansione per l'economia locale e nazionale.