Attività portuali e traffici commerciali
Manfredonia,
con circa 250 unità da pesca iscritte, vanta una delle più numerose
marinerie italiane. Tutti i pescherecci sono ormeggiati presso le
banchine del porto commerciale (o porto vecchio) a partire da ponente,
passando per il molo trapezoidale e quello di tramontana ed arrivando
fino a levante.
A
Ponente, inoltre, trovano ormeggio le unità, adibite al trasporto di
acqua potabile, che assicurano i collegamenti per tutto l'anno con le
isole Tremiti.
Presso
il porto industriale (bacino alti fondali), invece, si sviluppano i
traffici commerciali che consistono prevalentemente in viaggi
effettuati con navi porta rinfuse.
Completamente
assente, ad oggi, la movimentazione di merci pericolose. In passato
però, e per diversi decenni, vennero trattate merci di tal tipologia
in considerazione del fatto che nel 1971, in prossimità del bacino alti
fondali, a ridosso del centro abitato e del litorale, fu realizzato lo
stabilimento petrolchimico Anic (poi EniChem e ancora Syndial),
specializzato nella produzione di fertilizzanti (stabilimento oggi non
più in attività a seguito di diversi incidenti, proteste, mobilitazioni
nonché vicende politiche che lo portarono alla chiusura).
Caratteristiche tecnico-nautiche, moli e banchine
Il porto della città di Manfredonia si compone di due bacini: Porto Commerciale (anche detto porto vecchio ) ed il Porto Industriale (anche detto Bacino Alti Fondali).
PORTO COMMERCIALE (PORTO VECCHIO).

Il Porto Commerciale è costituito dal molo a gomito di ponente, lungo 900 m, dal molo di levante lungo 925 m e dalla banchina centrale di tramontana. È fornito di tutti i servizi di assistenza, rifornimento e riparazione.
Le banchine sono denominate come di seguito indicato:
- Molo di ponente;
- Molo trapezoidale;
- Cala dello spuntone;
- Banchina di Tramontana;
- Molo di levante;
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
PORTO INDUSTRIALE (BACINO ALTI FONDALI)
Il Porto Industriale, invece, è situato a circa 1.8 mg ad Est-Nord-Est dell'imboccatura del porto commerciale di Manfredonia.
E' costituito da un braccio lungo circa 2 km, che culmina nello specchio portuale formato da 5 banchine : A1, A2, A3, A4, A5.
- Banchina A1: lato esterno banchina ovest;
- Banchina A2: lato interno banchina ovest;
- Banchina A3 – A4: 1° braccio lato interno banchina est;
- Banchina A5: 2° braccio lato interno banchina est.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
PORTO TURISTICO MARINA DEL GARGANO
Adiacente al Porto Commerciale, a ridosso del molo di ponente, è presente il porto turistico di Manfredonia denominato "Marina del Gargano" capace di accogliere fino a circa 740 unità da diporto dagli 8 mt ai 60 mt di lunghezza.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________
MAGGIORI INFORMAZIONI
In ragione delle particolari caratteristiche fisiche e dei fondali del porto di Manfredonia, è consentita l'entrata e l'uscita dal medesimo porto delle unità che presentino i seguenti pescaggi massimi:
PORTO COMMERCIALE
- metri 5,50 per navi da carico e navi da passeggeri in entrata/uscita, in condizioni metomarine favorevoli e di alta marea.
PORTO INDUSTRIALE (O BACINO ALTI FONDALI)
- metri 9,50: navi da carico in entrata/uscita, in condizioni meteomarine favorevoli e di alta marea.