TRASPORTA OLTRE 16MILA CONTENITORI
Msc London», la nave più grande mai arrivata in Italia, è ormeggiata al terminal Contship
È giunta venerdì nel porto della Spezia «Msc London» la nave più grande mai attraccata in ltalia, dopo lo scalo di venerdì 30 gennaio presso il mega hub di Gioia Tauro del Gruppo Contship Italia. La portacontainer ha una portata nominale pari a 184 mila e lOO tonnellate ed una capacità di carico pari a 16.652 Teus. Il colosso lungo3 99 metri e 54 di larghezza, gestito dalla MSC e consegnato nell'ultima parte del 2014 dai cantieri sudcoreani STX Shipbuilding Co. Ltd., è dotato di una strumentazione all'avanguardia e risponde ai più avanzati standard di consumo e basso impatto ambientale ed opera con soli 25 uomini di equipaggio. L' arrivo della MSC London ha permesso di mettere alla prova le infrastrutture portuali spezzine ed in particolari quelle di La Spezia Container Terminal nelle cui banchine è stata ormeggiata. Attiva sul servizio Dragon, che collega i mercati Asiatici con quelli italiani e dei paesi del bacino Mediterraneo, la MSC London sta movimentando 4.659 container.
Cecilia Eckelmann Battistello, Presidente del Gruppo Contship Italia, ha dichiarato con soddisfazione: «Pochi giorni fa ci siamo riuniti a Gioia Tauro, per ricordare il nostro fondatore, il Dott. Angelo Ravano; un uomo di origini umili, ma che ha saputo distinguersi nel settore come un faro di luce, visione e lungimiranza, siamo certi che anche il "Dottore" stia guardando MCT con grande orgoglio e soddisfazione: il suo sogno oggi è una realtà. Il nostro Gruppo continua a rispondere alle sfide,supportato da i nostri partner italiani nelle regioni dove operiamo, forte degli investimenti fatti sino ad oggi per oltre 800 milioni di Euro. Un importo destinato a crescere ancora». Per lo scalo spezzino, come ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale Lorenzo Forcieri che insieme all' amministratore delegato di Lsct Michele Giromini ha accolto la nave in banchina, «si tratta di una giornata speciale con la presenza in contemporanea della Costa Diadema, nuova ammiraglia della Costa Crociere e della nuova portacontainer MSC London. Tutto ciò è stato possibile sia grazie alle importanti opere strutturali realizzate dall'AP, come le bonifiche ed i dragaggi, sia dai rilevanti investimenti in attrezzature di banchina fatti dal gruppo Contship».