Il forte vento che sta imperversando dalla giornata di ieri sul golfo di Napoli e sull'Isola d'Ischia, nel corso della notte, ha creato non poche criticità nel porto di Casamicciola, dove la motonave Giuseppina Prima della compagnia Traspemar, adibita in particolare al trasporto di rifiuti e diretta a Pozzuoli, si è incagliata sul fondale sabbioso a ridosso del molo di sopraflutto, mentre era impegnata ad effettuare la manovra di uscita dal porto.
L'evento è occorso intorno alle ore 4:00: a bordo, l'equipaggio della nave e alcuni trasportatori alla guida di diversi autocarri imbarcati. Sul posto, la Guardia Costiera di Ischia e gli uomini dell'Ufficio Locale Marittimo, coordinati dal T.V. (CP) Alessio De Angelis.
L'unità è stata messa in sicurezza e provvisoriamente ormeggiata parallelamente al banchinamento con alcuni cavi di ormeggio posizionati a proravia della nave.
Le operazioni commerciali nel porto sono comunque regolari. Alle prime luci dell'alba, sono state effettuate alcune ricognizioni subacquee volte a verificare lo stato dello scafo, sono infatti stati esclusi danni allo scafo e pericoli soprattutto per l'ambiente marino e costiero.
Dopo aver eseguito la ricognizione subacquea dello scafo, sono stati eseguiti - dall'equipaggio di bordo - alcuni tentativi di disincaglio. L'unità veniva così disincagliata intorno alle ore 11:00 pur in presenza di forti raffiche di vento ed ormeggiata in sicurezza nella banchina assegnata, in sosta inoperosa, per gli accertamenti del caso ad opera dell'Autorità Marittima.