Alle 07:30 circa odierne, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone veniva allertata da un diportista per un barcone con migranti a bordo in prossimità della spiaggia in località Le Cannella del Comune di Isola Capo Rizzuto.
Venivano immediatamente inviate sul posto le unità di soccorso M/V SAR CP 873 e il gommone GC B49 che, una volta raggiunto il punto, riscontravano l'effettiva presenza di un'unità in difficoltà, incagliata a circa 50 metri dalla riva, con migranti a bordo.
Venivano inviate da terra anche due pattuglie automontate della Capitaneria di porto che, con il supporto sul posto dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, hanno proceduto a soccorrere quei migranti che nel frattempo in autonomia stavano provando a raggiungere la riva.
Sul posto anche i volontari della Croce Rossa, della Misericordia ed il personale medico del 118 per le prime cure del caso.
Contestualmente il gommone della Guardia Costiera ha provveduto a trasbordare dall'unità i migranti rimasti ancora a bordo, tra cui donne incinta e minori.
Dal porto di Crotone sono intervenuti altresì un gommone della Guardia di Finanza e della squadra nautica della Polizia di Stato.
Al termine delle operazioni di soccorso in mare il totale delle persone salvate è risultato 147 (centoquarantasette), di cui 119 uomini, 13 donne e 15 minori.
I migranti, dopo un primo controllo sanitario, sono stati condotti presso il CARA di Sant'Anna per la successiva identificazione.
L'unità in avaria, rimorchiata nel porto di Crotone grazie al rimorchiatore inviato sul posto, veniva posta sotto sequestro a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.