Sono 45 i migranti irregolari che a bordo di un barcone a motore, presumibilmente proveniente dalla Grecia, intorno alle 17:30 di questo pomeriggio hanno tentato di guadagnare la costa calabrese all'altezza di Torretta di Crucoli.
Una motovedetta della Capitaneria di porto di Crotone, già impegnata in attività di vigilanza, li ha intercettati a circa 2 miglia dalla costa. L'imbarcazione, infatti, grazie ad un meticoloso lavoro di tracciamento mediante celle telefoniche, era sotto controllo già da questa mattina, quando la Capitaneria di porto di Gallipoli ha aggiornato quella di Crotone sulla sua posizione in mare. L'ultimo contatto, dovuto al collegamento dei cellulari usati a bordo con i ponti radio a terra, collocava l'imbarcazione vicino alla costa in prossimità proprio della città di Cirò Marina.
Per scongiurare potenziali rischi, una volta intercettati, i migranti sono stati trasbordati tutti sulla vedetta CP572 in attesa che in zona arrivasse una seconda unità navale della Guardia Costiera; la CP321 fatta partire immediatamente da Crotone.
Appena giunta sul luogo, la CP321 ha preso a bordo tutti i migranti ed ha intrapreso la navigazione verso il porto di Crotone.
Il barcone, preliminarmente ispezionato, è condotto dagli uomini della Capitaneria di porto e sta navigando verso Crotone dove arriverà fra qualche ora e dove, su disposizione del Sostituto Procuratore di Turno della Procura della Repubblica, verrà posto sotto sequestro dagli stessi militari.
A terra, intanto il dispositivo dei soccorsi è stato predisposto e coordinato dalla Prefettura, informata nell'immediatezza dell'evento dalla Capitaneria di porto.
I migranti, tutti uomini ed in buono stato di salute, verranno condotti al centro CPA CARA S.Anna, dove le Forze di Polizia e la Capitaneria di porto completeranno le attività di polizia giudiziaria di rito.