Alle Capitanerie di porto sono storicamente affidate la disciplina e la vigilanza su tutte le attività marittime e portuali, riconosciute con il Regio Decreto che il 20 luglio 1865 ha sancito la nascita formale del Corpo.
COMPETENZE: Il Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, svolge compiti relativi agli usi civili del mare ed è inquadrato funzionalmente ed organizzativamente nell’ambito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili al quale si riconducono i suoi principali compiti istituzionali. Il Corpo, inoltre, opera in regime di dipendenza funzionale dai diversi Dicasteri, tra i quali il Ministero della transizione ecologica e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali,  che si avvalgono della sua organizzazione e delle sue competenze specialistiche.
Tra le citate competenze, in primis, la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. A queste ultime si aggiungono le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, condotta anche sulle navi mercantili estere che scalano i porti nazionali.
ORDINAMENTO: quale Corpo specialistico della Marina Militare, le Capitanerie esercitano in regime di concorso, funzioni di ordine militare nelle forme tipiche previste dalla legge.
ORGANIZZAZIONE: L’attuale organico consta di 11000 uomini e donne, distribuiti in una struttura capillare costituita da 15 Direzioni Marittime, 55 Capitanerie di porto, 51 Uffici Circondariali Marittimi, 128 Uffici Locali Marittimi e 61 Delegazioni di Spiaggia, mediante la quale il Corpo continua ad esercitare le proprie molteplici attribuzioni, sul mare e lungo le coste del Paese.

Ufficiali

Immagine segnaposto

Modalità di reclutamento, specializzazioni e abilitazioni

Sottufficiali

Immagine segnaposto

Modalità di reclutamento, specialità, abilitazioni

Graduati e Militari di Truppa

Immagine segnaposto

Modalità di reclutamento, specialità, abilitazioni

Onorificenze

Immagine segnaposto

Onorificenze del Corpo delle Capitanerie di porto

Da Prefetti del mare a Guardia Costiera

Immagine segnaposto

La Storia di un Corpo al servizio del Paese - 1865 - 2021

Storia del Corpo

Immagine segnaposto

Storia del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera

Album storico

Immagine segnaposto

Raccolta multimediale di fotografie storiche dei mezzi, del personale, dei porti e degli uffici delle Capitanerie

Anniversario

Immagine segnaposto

Ricorrenza annuale della costituzione del Corpo

Albo dei Comandanti generali

Immagine segnaposto

Albo dei comandanti generali