Effettuata nella giornata del 14 agosto 2015, una delicata operazione di soccorso e assistenza da parte della Guardia Costiera di Carloforte in località "Geniò", litorale a sud-ovest dell'Isola di San Pietro, nei confronti di un'imbarcazione da diporto a motore incagliata.
Alle ore 11:08 perveniva richiesta di soccorso tramite VHF canale 16 alla Sala Operativa di Circomare da parte di un'imbarcazione da diporto di 19 metri con 7 persone a bordo, incagliata nella secca dell'isolotto del "Geniò".
Sul posto veniva inviata la dipendente M/V CP869 al fine di procedere al salvataggio delle persone presenti a bordo. Veniva, altresì, richiesto l'intervento della M/V Squalo 2068 della Guardia di Finanza, in pattugliamento per servizi di istituto nelle acque di Carloforte.
Recuperate le persone a bordo della M/V CP869 e portate in salvo presso il porto di Carloforte tutte in buone condizioni di salute, si procedeva successivamente al coordinamento delle operazioni di disincaglio dell'unità. Sul posto presenti la M/V CP 869 e il dipendente GC A76.
Si rendeva, inoltre, necessario l'intervento di una ditta locale specializzata in lavori subacquei al fine di porre in sicurezza l'unità incagliata e di un M/P di base a Carloforte per lo svolgimento delle difficili operazioni di disincaglio e successivo rimorchio in porto.
Alle ore 20:00 circa avevano termine le suddette operazioni con l'alaggio dell'unità e la messa in sicurezza presso un cantiere navale dell'isola.