SOCCORSO UN PASSEGGERO DI NAZIONALITÀ GRECA COLTO DA MALORE. IMBARCATO SULLA NAVE RO/RO - PAX "OLYMPIC CHAMPION", DI BANDIERA GRECA, IN NAVIGAZIONE NELLE ACQUE INTERNAZIONALI AL LARGO DI BRINDISI E DIRETTA AD IGOUMENITSA (GRECIA).
LA SALA OPERATIVA DELLA GUARDIA COSTIERA È STATA CONTATTATA ALLE ORE 00.03 TRAMITE RADIO SUL CANALE 16 VHF, DEDICATO AL SOCCORSO MARITTIMO, DAL COMANDO DI BORDO DELLA NAVE MESSO SUBITO IN CONTATTO RADIO CON IL CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO (C.I.R.M.) DI ROMA DEPUTATO AL SERVIZIO DI TELEASSISTENZA E CONSULENZA MEDICA. LA SALA OPERATIVA DELLA GUARDIA COSTIERA DI BRINDISI, ATTUALMENTE SOTTO IL COMANDO DEL CAPITANO DI VASCELLO SALVATORE MINERVINO, HA PROVVEDUTO A METTERE IN ATTO IL PIANO DI EMERGENZA, INVIANDO IN ASSISTENZA DELLA NAVE, CHE NEL FRATTEMPO DIRIGEVA VERSO IL PORTO DI BRINDISI, LA DIPENDENTE MOTOVEDETTA CP 844 UNITÀ SPECIFICATAMENTE DEDICATA ALLA RICERCA E SOCCORSO.
CONTESTUALMENTE È STATO ALLERTATO ANCHE IL PERSONALE SANITARIO DEL LOCALE SERVIZIO 118 PER L'ASSISTENZA IN BANCHINA NON APPENA VALUTATE LE CONDIZIONI DI CRITICITÀ ED INSTABILITA' DEL PASSEGGERO CHE NE SUGGERIVANO LO SBARCO DIRETTO A TERRA. ALLE ORE 0150 LOCALI, AL TERMINE DELLA FASE D'ORMEGGIO DELLA NAVE, IL PASSEGGERO È STATO SBARCATO ED AFFIDATO ALLE CURE DEI SANITARI INTERVENUTI SUL POSTO.
LE ATTIVITÀ POSTE IN ESSERE RIENTRANO NELLE SPECIFICHE COMPETENZE ATTRIBUITE ALLA GUARDIA COSTIERA ITALIANA NELL'AMBITO DELLA CONVENZIONE INTERNAZIONALE DI AMBURGO'79, AFFERENTE L'ASSISTENZA ED IL SALVATAGGIO DELLA VITA UMANA IN MARE.
SI RICORDA CHE E' SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTA L'UTENZA IL NUMERO DI EMERGENZA 1530 AL FINE DI SEGNALARE ALL'AUTORITA' MARITTMA GUARDIA COSTIERA OGNI EVENTO OCCORSO IN MARE E SUL LITORALE COSTIERO.