Capitaneria di Porto - Augusta
Nella nottata, alle ora 02.00 circa, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Augusta è stata allertata, tramite segnalazione pervenuta tramite numero blu 1530, da quattro persone, originarie di Catania, che si trovavano a bordo di un'unità da diporto, in difficoltà per avaria al motore, a circa 4 miglia dal del Faro S. Croce del comune di Augusta.
Immediate scattavano le procedure di soccorso della Guardia Costiera di Augusta, la cui Sala Operativa disponeva l'invio in zona della dipendente motovedetta S.A.R. CP879.
Alle ore 0235 circa il personale della dipendente CP 879, grazie al continuo coordinamento della sala operativa che chiedeva al conducente del natante di lanciare un razzo rosso di segnalazione, intercettava il natante in difficoltà (un natante di circa 6,5 metri), e procedeva a dare assistenza allo stesso, scortandolo in sicurezza all'interno della nuova darsena servizi.
Con l'occasione si ricorda che l'emergenza in mare può essere segnalata sulla radio sul canale 16 e via telefono al Numero Blu 1530 della Guardia Costiera, oppure direttamente a questa Capitaneria di porto tramite la linea di emergenza della Sala Operativa 0931/977777.
Augusta, 01 agosto 2015