​Lo scorso 5 giugno si è svolto a Genova, presso la Stazione Marittima di Ponte dei Mille, il 2° Forum "Navi passeggeri, porti e ambiente -  la svolta verde dello shipping: investimenti ed opportunità".

Di fronte a una numerosa platea di addetti ai lavori si sono succeduti interventi di esperti e tecnici del settore dello shipping, tra cui rappresentanti di alcune tra le principali Compagnie crocieristiche mondiali (MSC, Costa Crociere e Royal Carybbean) e una delegazione del Registro Italiano Navale.

Il forum ha rappresentato l'occasione, per le società armatoriali, di illustrare alcuni progetti relativi all'ottimizzazione dell'efficienza energetica, alla gestione virtuosa dei rifiuti di bordo e alla riduzione dell'inquinamento idrico.

Se da una parte, secondo i relatori, la problematica relativa all'inquinamento idrico è considerata sotto controllo, dall'altra, il monitoraggio e la riduzione delle emissioni in atmosfera costituisce il principale obiettivo delle future politiche ambientali delle maggiori compagnie crocieristiche. Nello specifico, l'installazione di particolari "abbattitori" degli inquinanti contenuti nei gas di scarico delle navi (c.d. "scrubber"), l'utilizzo continuativo di combustibili diesel con una percentuale di zolfo non superiore allo 0,10% in massa - come avviene già nelle aree SECA (Sulphur Emission Control Area) - e l'utilizzo di combustibili alternativi, quale l'LNG (gas liquefatto naturale) - per i quali sono comunque necessari investimenti infrastrutturali specifici nei porti nazionali (per consentire lo stoccaggio ed il rifornimento) - rappresentano quegli accorgimenti tecnici necessari per diminuire considerevolmente l'emissione di sostanze nocive in atmosfera da parte delle navi.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha invece colto l'occasione per ricordare che, nel prossimo mese di settembre, entrerà in vigore, a livello internazionale, la "Ballast Water Convention" (la convenzione sulle acque di sentina); alcuni studi condotti recentemente farebbero già intravedere la necessità di un adeguamento infrastrutturale per consentire il conferimento delle acque di zavorra.

Nel corso dell'ultima tavola rotonda sono invece intervenuti i Presidenti delle neo-istituite Autorità di Sistema Portuale di Genova, Venezia e Civitavecchia, l'assessore Edoardo Rixi della Regione Liguria, il sindaco di Livorno e il Comandante Regionale della Guardia Costiera della Liguria e Comandante del Porto di Genova, Ammiraglio Ispettore Giovanni Pettorino.

Tutti i protagonisti hanno sottolineato la necessità di favorire la sinergia tra i porti e le città, soprattutto in quelle realtà in cui gli ambiti portuali si sono sviluppati nelle immediate adiacenze del tessuto urbano.

L'Ammiraglio Pettorino, nel corso del suo intervento, ha evidenziato l'importanza delle funzioni attribuite al Corpo delle Capitanerie di Porto, tra cui quelle in materia di trasporto marittimo, con particolare riferimento al controllo delle normative vigenti in materia di tutela ambientale.


12/06/2017 Genova Attività Eventi

​Lo scorso 5 giugno si è svolto a Genova, presso la Stazione Marittima di Ponte dei Mille, il 2° Forum "Navi passeggeri, porti e ambiente -  la svolta verde dello shipping: investimenti ed opportunità".

Di fronte a una numerosa platea di addetti ai lavori si sono succeduti interventi di esperti e tecnici del settore dello shipping, tra cui rappresentanti di alcune tra le principali Compagnie crocieristiche mondiali (MSC, Costa Crociere e Royal Carybbean) e una delegazione del Registro Italiano Navale.

Il forum ha rappresentato l'occasione, per le società armatoriali, di illustrare alcuni progetti relativi all'ottimizzazione dell'efficienza energetica, alla gestione virtuosa dei rifiuti di bordo e alla riduzione dell'inquinamento idrico.

Se da una parte, secondo i relatori, la problematica relativa all'inquinamento idrico è considerata sotto controllo, dall'altra, il monitoraggio e la riduzione delle emissioni in atmosfera costituisce il principale obiettivo delle future politiche ambientali delle maggiori compagnie crocieristiche. Nello specifico, l'installazione di particolari "abbattitori" degli inquinanti contenuti nei gas di scarico delle navi (c.d. "scrubber"), l'utilizzo continuativo di combustibili diesel con una percentuale di zolfo non superiore allo 0,10% in massa - come avviene già nelle aree SECA (Sulphur Emission Control Area) - e l'utilizzo di combustibili alternativi, quale l'LNG (gas liquefatto naturale) - per i quali sono comunque necessari investimenti infrastrutturali specifici nei porti nazionali (per consentire lo stoccaggio ed il rifornimento) - rappresentano quegli accorgimenti tecnici necessari per diminuire considerevolmente l'emissione di sostanze nocive in atmosfera da parte delle navi.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha invece colto l'occasione per ricordare che, nel prossimo mese di settembre, entrerà in vigore, a livello internazionale, la "Ballast Water Convention" (la convenzione sulle acque di sentina); alcuni studi condotti recentemente farebbero già intravedere la necessità di un adeguamento infrastrutturale per consentire il conferimento delle acque di zavorra.

Nel corso dell'ultima tavola rotonda sono invece intervenuti i Presidenti delle neo-istituite Autorità di Sistema Portuale di Genova, Venezia e Civitavecchia, l'assessore Edoardo Rixi della Regione Liguria, il sindaco di Livorno e il Comandante Regionale della Guardia Costiera della Liguria e Comandante del Porto di Genova, Ammiraglio Ispettore Giovanni Pettorino.

Tutti i protagonisti hanno sottolineato la necessità di favorire la sinergia tra i porti e le città, soprattutto in quelle realtà in cui gli ambiti portuali si sono sviluppati nelle immediate adiacenze del tessuto urbano.

L'Ammiraglio Pettorino, nel corso del suo intervento, ha evidenziato l'importanza delle funzioni attribuite al Corpo delle Capitanerie di Porto, tra cui quelle in materia di trasporto marittimo, con particolare riferimento al controllo delle normative vigenti in materia di tutela ambientale.


Eventi

Immagine segnaposto

SeaSubSarex 2017: la Guardia Costiera di Civitavecchia effettua un’esercitazione antincendio a bordo di un traghetto in navigazione tra Ponza e Formia

Immagine segnaposto

Al Forte Michelangelo di Civitavecchia il convegno “SUB-coscienza della sicurezza”

Immagine segnaposto

Genova: il bilancio della 3^ edizione della Genoa Shipping Week 2017

Immagine segnaposto

Il Comandante Generale presiede la Cerimonia del passaggio di consegne della Direzione Marittima del Nord Sardegna

Genova

Immagine segnaposto

Genova: concluso corso di sicurezza della navigazione presso il "Centro di formazione specialistica C.A. De Rubertis"

Immagine segnaposto

Genova: il bilancio della 3^ edizione della Genoa Shipping Week 2017

Immagine segnaposto

Capitaneria di porto di Genova - esperti e amministrazioni uniti per la salvaguardia dei cetacei

Immagine segnaposto

Genova: consegnato il riconoscimento rotariano “Paul Harris Fellow” al Corpo delle Capitanerie di porto