logo_bando.jpg

Prima Edizione – Anno Scolastico 2017 - 2018

Il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera ha indetto il primo concorso, a favore degli studenti coinvolti nel ciclo di conferenze svolte presso le scuole in occasione della “Campagna Nazionale di prevenzione e sensibilizzazione dell’ambiente marino e costiero”, realizzato, nell’ambito del Protocollo d’intesa prot. n. 1956 in data 20.10.2017, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione e con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare.

Visualizza il bando di concorso

Visualizza il protocollo d'intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.


"La natura non può essere considerata «come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati. Le ragioni per le quali un luogo viene inquinato richiedono un’analisi del funzionamento della società, della sua economia, del suo comportamento, dei suoi modi di comprendere la realtà"

“Laudato sì’"  
(prima enciclica sull'ambiente
- Papa Francesco -