Attenzione

Si comunica che per motivi di natura tecnica:

  • i posti disponibili presso la Capitaneria di Porto di Porto Torres, per ciascun periodo, sono ridotti da 4 a 2 unità, per un totale di 8 unità, anziché 16;
  • i posti disponibili presso la Capitaneria di Porto di Savona, già stabiliti in numero di 3 per ciascun periodo, saranno tutti assegnati, alternativamente, a partecipanti dello stesso sesso.


La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ed il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto organizzano per l'anno 2017 la IX edizione dei campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell'ambiente marino e della sicurezza nella navigazione. Sono previsti corsi residenziali della durata di 7 giorni, aventi luogo nel periodo 07.08.2017 - 03.09.2017 e rivolti a circa 260 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni. L'iniziativa ha il fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Tali attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto.

Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione e saranno anche previste esperienze ricreative.  

A conclusione dell'iniziativa sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.


Allegati:

Modifica Bando

Bando


CLICCA QUI PER COMPILARE LA DOMANDA ON-LINE