L'AGUSTA BELL 412 è un elicottero biturbina dotato di rotore quadripala di tipo rigido. Il gruppo turbomotore è del tipo Twin Pack P&W PT6T-6 ovvero -6B ed eroga una potenza nominale di 1875 SHp dei quali 1400/1560,  utilizzabili dalla trasmissione del rotore principale.

La versione CP dell'elicottero AB 412, espressamente allestita per la Guardia Costiera, è caratterizzata da un sistema di missione che integra alcuni peculiari sensori costituiti da:

RADAR DI RICERCA panoramico a 360°, con funzioni di ricerca, navigazione e meteo. L'antenna è posta in un apposito radome collocato nella zona superiore della cabina ventrale, in grado di effettuare vari tipi di ricerca consentendo di "plottare" contemporaneamente fino a 18 bersagli;

Le dotazioni ausiliarie comprendono:

  • un verricello di soccorso (idraulico per la configurazione SP – elettrico per la configurazione HP). Di massima, i limiti di impiego nelle operazioni al verricello per il recupero dei naufraghi prevedono, di giorno, mare 4 e venti non superiori a 35 KTS e di notte mare 3 e venti non superiori a 25 KTS.
  • un faro di ricerca Spectrolab.

Gli AB412 sono dispiegati presso la  1ª Sezione di Volo Elicotteri di Sarzana (SP) e la 2^ Sezione di Volo Elicotteri di Catania; svolgono prioritariamente un ruolo SAR e vengono utilizzati, secondariamente, per le attività di Polizia Marittima (vigilanza pesca, sorveglianza delle aree marittime protette o sottoposte a vincoli ambientali o archeologici), trasporto di traumatizzati e protezione civile.

L'equipaggio è normalmente composto da due piloti, un operatore di sistemi di bordo ed un aerosoccorritore marittimo.

DATI TECNICI 

OPERATIONAL SPEED: 110 KTS (203 KM/H).

SERVICE CEILING: 20 000 FT ( 6560 M).

RANGE: 275 NM (510 KM)