L'AGUSTA BELL 412 è un elicottero biturbina dotato di rotore quadripala di tipo rigido. Il gruppo turbomotore è del tipo Twin Pack P&W PT6T-6 ovvero -6B ed eroga una potenza nominale di 1875 SHp dei quali 1400/1560,  utilizzabili dalla trasmissione del rotore principale.

La versione CP dell'elicottero AB 412, espressamente allestita per la Guardia Costiera, è caratterizzata da un sistema di missione che integra alcuni peculiari sensori costituiti da:

RADAR DI RICERCA panoramico a 360°, con funzioni di ricerca, navigazione e meteo. L'antenna è posta in un apposito radome collocato nella zona superiore della cabina ventrale, in grado di effettuare vari tipi di ricerca consentendo di "plottare" contemporaneamente fino a 18 bersagli;

Le dotazioni ausiliarie comprendono:

  • un verricello di soccorso (idraulico per la configurazione SP – elettrico per la configurazione HP). Di massima, i limiti di impiego nelle operazioni al verricello per il recupero dei naufraghi prevedono, di giorno, mare 4 e venti non superiori a 35 KTS e di notte mare 3 e venti non superiori a 25 KTS.
  • un faro di ricerca Spectrolab.

Gli AB412 sono dispiegati presso la  1ª Sezione di Volo Elicotteri di Sarzana (SP) e la 2^ Sezione di Volo Elicotteri di Catania; svolgono prioritariamente un ruolo SAR e vengono utilizzati, secondariamente, per le attività di Polizia Marittima (vigilanza pesca, sorveglianza delle aree marittime protette o sottoposte a vincoli ambientali o archeologici), trasporto di traumatizzati e protezione civile.

L'equipaggio è normalmente composto da due piloti, un operatore di sistemi di bordo ed un aerosoccorritore marittimo.

DATI TECNICI 

OPERATIONAL SPEED: 110 KTS (203 KM/H).

SERVICE CEILING: 20 000 FT ( 6560 M).

RANGE: 275 NM (510 KM)

Elicotteri

Immagine segnaposto

Agusta Westland 139

Immagine segnaposto

Agusta Westland 139

Immagine segnaposto

ATR42 MP

Immagine segnaposto

PIAGGIO 180 AVANTI II

Immagine segnaposto

Piaggio 166 DL3 SEM